UN NUOVO BUONGIORNO

Il Tempo è passato

Esattamente 3 mesi fa, l’ultimo articolo scritto. Oggi ritroviamo il “Blog Lezioni di Sogni” sul nostro cammino, cercando di aggiungere nuovi argomenti, nuove idee, un coinvolgimento “diverso” al tema principale dello “Sport” (civile). Tanti fatti di cronaca, hanno caratterizzato il “Buco” che abbiamo lasciato alle nostre spalle; la Tragedia, una Vita spezzata, per degli ideali e scontri tra Bande, che non hanno nulla a che vedere con lo Spirito Sportivo della Disciplina Sportiva. Combattere la Violenza negli Stadi, per le strade adiacenti, i Gruppi armati, i “Nemici” dello Sport e della brava gente, che frequenta le strutture sportive, per sfogare un tifo sano, fatto di cori e canti, intonati verso un’allegria spensierata, di assistere all’Evento Sportivo, degno delle proprie radici storiche. Nuclei familiari, colonie di bambini, ragazzi pronti ad esultare per un goal, per la vittoria della propria Squadra o semplicemente applaudire alla sconfitta con senso sportivo e rispetto, all’avversario più forte. Tutto questo è “Utopia”? Mi state dicendo che non è realizzabile ritrovare il senso Civile della Vita e la purezza Sportiva che contraddistingue ogni Attività Sociale?

Il Tempo passato, il risultato è questo.

Scriviamo, pensiamo, studiamo ogni dettaglio per realizzare un articolo su cui, ognuno di Noi, può prendere spunto, sia a livello di Cultura, sia per passione verso una Disciplina Sportiva. Tutto questo facilmente risulta invano, uno scritto lasciato a chi riesce ancora a Sognare a Leggere, inutile rielaborare la sintesi del famigerato “De Coubertin”, le Organizzazioni Olimpiche, scritture di Regole Normative e Ideali da radicare, passioni da tramandare e sviluppare, una nuova esplorazione didattica e psicologica dell’Atleta e la Disciplina associata ad esso. La preparazione fisica e mentale, il sacrificio al duro allenamento poco remunerato, Atleti stoici, veri Superman e pionieri dello Sport. Tanta sostanza umana e passione, poche manie di apparire in Società ricchi e sfrontati.

Oggi siamo immersi nei milioni del Calciomercato, del via e vai di Ragazzi fortunati di giocare nei Top Club e guadagnare tanti soldi, benessere, vita privata dorata, in ogni aspetto sia personale, sia di facciata.

Il Tempo è passato,

il risultato non cambia e mai cambierà, seppur qualcuno tenti di adoperarsi per apportare “Modifiche migliorative” (a tempo), non citiamo ad esempio un cambio d’orario di una partita di Calcio classificata come a rischio (non è un valore aggiunto, ma bensì una sconfitta), oppure ancor peggio lasciare le 4 mura di uno Stadio come “Terra di nessuno” dove tutto è lecito, compreso un determinato “divertimento intriso di fumo e birra” fianco a fianco con i Bambini (una vergogna del tutto impunita).

I Genitori, gli Allenatori, le Società Sportive, dovrebbero “Insegnare”, questa è la verità! (non lamentiamoci se viviamo in situazioni di degrado culturale e civile)

Il Tempo storico dei valori e delle passioni sportive è Passato, vediamo i Futuri Organizzatori cosa sapranno fare, che innovazioni di Cultura e Passione riusciranno a trasmettere alle Generazioni Future. (iniziamo il percorso con risultati inquietanti… forza e coraggio)

La Sfida del Tempo.

#lezionidisogni

Annunci

Autore: lezionidisogni

Sport Cultura e Storia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...